Dietro alle nostre buonissime ciliegie e alle succosissime pesche c’è una storia che affonda le sue origini nella metà del secolo scorso.
Il Frutteto Val Ceno infatti è il più antico della provincia di Parma! La sua attività inizia nell’ immediato dopoguerra, grazie al professor Dotti, milanese, professore universitario della Facoltà di Agraria che, a seguito del matrimonio con la signora Venturini originaria della zona di Varano de’ Melegari, utilizzò i terreni di famiglia per piantare i primi alberi di pesco.
Il Frutteto si estende per 12 ettari ed ospita, oltre a ciliegi e albicocchi, diverse varietà di frutti antichi come la Pesca Sanguinella dalla caratteristica colorazione rossa della polpa, e la Mela Rosa frutto molto ricercato per le sue peculiarità: ha infatti una spiccata proprietà antiossidante pari a 25 volte quella media per lo stesso frutto che la rende paragonabile al Trolox, l’antiossidante più potente disponibile sul mercato ma di derivazione chimica.
Dall’inizio degli anni 2000 la famiglia decide di sposare l’idea di agricoltura sociale di Consorzio Fantasia e Cooperativa Camelot passando la gestione diretta dell’azienda alla nostra impresa sociale, per coniugare la tutela e la conservazione dell’antico frutteto con una nuova idea di sostenibilità sociale.
Il Frutteto Val Ceno infatti non produce solo frutta ma consente a Cooperativa Camelot di fornire un’opportunità lavorativa a persone in condizioni di fragilità o disagio.
Quando acquistate la frutta del Frutteto Val Ceno non state comprando semplicemente frutta, ma con il vostro gesto contribuite a realizzare sul nostro territorio una società più equa ed inclusiva che offre un’opportunità di realizzazione a chi non ne avrebbe alcuna.
Perché la nostra frutta è “buona” per davvero, sia per la qualità che per il valore sociale che realizza!
Per info potete contattarci via mail all’indirizzo info@coopcamelot.it oppure telefonare al numero 0525401415